Emergenza

Interventi educativi e supporto psicosociale in situazione di crisi

emergenza3 MIN2
Nel momento di crisi, come un terremoto, una pandemia, un esodo, un evento traumatico grave, bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono particolarmente vulnerabili, hanno bisogno di ambienti e situazioni sicure in cui possano essere protetti da tutte le conseguenze o i possibili ulteriori effetti negativi provocati dall’evento avverso e dove si possa rielaborare l’accaduto, perché il trauma non vada ad incidere nei meccanismi di salute del minorenne.

Esperienze di riduzione del rischio di calamità e preparazione

L’Area Emergenze – DRR & PREPAREDNESS – (disaster risk reduction e preparedness) lavora a fianco di Save the Children Italia per promuovere a livello nazionale, regionale e locale una cultura della sicurezza e della riduzione del rischio disastri e per garantire la protezione e la partecipazione dei bambini durante la gestione del ciclo del disastro.

Emergenza spazi a misura di bambino
Emergenza Emilia Romagna 2023

Formazione, assistenza educativa e distribuzione di materiali, per supportare bambini, bambine e adolescenti colpiti dalla tragedia...

progetto links copertina
Links

Rafforzare i legami tra tecnologie e società civile con l’obiettivo di migliorare la resilienza europea nel...

Esperienze di supporto psicosociale

Per professionalizzare maggiormente gli interventi di risposta all’emergenza e di post-emergenza, nel 2019 nasce l’Area Psicosociale di EDI attraverso la costituzione di un Roster formato da psicologi e psicologhe.
Il Roster ha l’obiettivo di fornire interventi di supporto psicologico all’indomani di un incidente critico dove le vittime dirette e indirette sono bambini, bambine e adolescenti.
Per incidente critico si intende qualsiasi evento che minaccia il benessere psicologico a causa del forte impatto emotivo, diventando potenzialmente traumatico, e che supera le normali capacità di risposta di una comunità (intesa qui come scuola, comunità d’accoglienza, centro educativo, sportivo e/o ricreativo).
La parola ‘psico-sociale’ implica che l’intervento psicologico non è isolato, ma si accompagna a interventi di contesto per rispondere a bisogni primari dei beneficiari (socio-economici, socio-educativi e socio- sanitari).

psicosociale migranti
Roster emergenza Frontiera Sud

Interventi per fornire immediato supporto psicosociale alle persone minorenni migranti e alle loro famiglie in arrivo...

Rugby e diritti edi
Rugby e Diritti

Progetto di inclusione attraverso lo sport rivolto ai minori in carcere RUGBY LIBERA TUTTI  è un...

Emergenza Ucraina

Attivazione del Roster Emergenza di EDI onlus per l’accoglienza dei bambini e delle bambine Ucraine a...

4 chiacchiere con l'esperto
4 chiacchere con l’esperto

Un servizio gratuito di consulenza educativa e supporto psicologico per insegnanti e genitori per il benessere...

Supporto nei momenti di crisi

Un trauma, soprattutto se riguarda una comunità, ha bisogno di essere elaborato in maniera collettiva e non singolarmente. Servono momenti per affrontare l’accaduto senza sentirsi soli e impotenti, servono metodologie di lettura dell’accaduto e di costruzione di una narrazione chiara e condivisa che possano dare spazio alle vittime, senza lasciarle cadere nel vuoto di un silenzio che lascia tracce indelebili.

Che cosa facciamo

GARANTIAMO
un roster di esperti attivabili in qualsiasi momento e appositamente formati.
ALLESTIAMO
spazi a misura di bambino e bambina, capaci di assicurare in situazione di emergenza una gestione del tempo che abbia valore educativo, ludico e ricreativo.
ATTIVIAMO
sportelli di supporto alla genitorialità e rivolti a figure educative, per il rafforzamento degli adulti di riferimento a cui i minorenni si rivolgono attraverso interventi psicoeducativi.
FORMIAMO
educatori e personale che lavora in ambito socio-educativo a diretto contatto con minorenni, per rafforzare le competenze di lavoro psicosociale in situazione di emergenza.
REALIZZIAMO

incontri protetti di comunità sia per ragazzi e ragazze, sia per genitori e personale scolastico per condividere, dopo un evento traumatico, quanto accaduto insieme ad uno specialista (ad esempio per elaborare un lutto in una scuola, in un centro educativo…) per gestire al meglio la situazione, facendo emergere le emozioni e i sentimenti della comunità coinvolta.

Eventi e formazioni

Organizziamo eventi e formazioni per formare professionisti e diffondere la cultura della gestione delle emergenze partendo dalle persone più fragili

Risorse

Strumenti, pubblicazioni, kit didattici ed educativi per formarsi e per formare

BENESSERE
EDUCATIVO
MEDIA
EDUCATION
TUTELA E
SALUTE
SOSTENIBILITA'
SOCIALE E
AMBIENTALE
EMERGENZA

Scopri cosa possiamo fare insieme a persone,
scuole gruppi e organizzazioni

MONDO SCUOLA

 

per insegnanti, formatori e formatrici,
educatori e educatrici che vogliono
intraprendere progetti innovativi
e formarsi con un ente accreditato MIUR

VAI

TERZO SETTORE


per organizzazioni che vogliono formare il personale o i volontari, proporre attività educative in presenza o a distanza, realizzare progetti o iniziative rivolte a minorenni

VAI

AZIENDE

per imprese che vogliono impegnarsi concretamente a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, innovare la strategia di responsabilità sociale e di welfare aziendale

VAI

ENTI DI RICERCA

per Università e Enti che vogliono proporre moduli formativi sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, o che cercano partner operativi per ricerche sui territori

VAI