Spazi a misura di bambino Terremoto

Spazi a misura di bambino in emergenza

Le lezioni apprese per gestire gli Spazi a misura di bambino in seguito a emergenze reali nel contesto nazionale

Questa pubblicazione raccoglie le esperienze di attività e laboratori realizzati negli Spazi a misura di Bambino in contesti di emergenza reale.

Gli “Spazi a Misura di Bambino” sono luoghi sicuri dove bambini e ragazzi, mediante attività educative, ricreative e di sostegno psicosociale, possono sentirsi accolti e protetti durante un evento traumatico.

Le attività presentate sono il frutto di una metodologia condivisa e imperniata sul rispetto dei principi fondamentali contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), sull’esperienza e la conoscenza della cultura e delle abitudini locali e della condivisione costante con i ragazzi e i bambini che hanno frequentatogli Spazi a Misura di Bambino, oltre che con i genitori e la comunità.

Argomenti

Nella prima parte sono contenuti concetti e indicazioni metodologiche per sviluppare attività educative e psicosociali in situazioni di emergenza concentrando l’attenzione sugli effetti che le emergenze possono avere sui bambini e sugli adolescenti, le loro necessità specifiche.

La seconda parte è costituita da 20 schede tecniche con ‘esempi pratici’ per la realizzazione di percorsi e attività educative e psicosociali in situazioni di emergenza in un contesto nazionale.

PRIMA PARTE

  • I bambini e le emergenze: diritti e principi in action!
  • Gli Spazi a misura di Bambino
  • L’intervento educativo e psicosociale negli Spazi a misura di Bambino
  • I principi di non discriminazione ed inclusione
  • Il principio di protezione
  • Il principio di partecipazione e il diritto di espressione
  • Gli Spazi nelle diverse fasi dell’emergenza
  • Suggerimenti di ordine organizzativo per la pianificazione delle attività: organizzazione dello spazio e dei tempi

SECONDA PARTE

  • Attività creative e manuali
  • Attività immaginative, comunicative/espressive
  • Attività sportive/motorie
  • Attività ricreative di svago o gioco libero
  • Attività culturali

Pubblicato

2016