Piattaforma educativa Feel safe

KIT DIDATTICO PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI DISASTRO

Strumenti educativi e didattici per rafforzare la resilienza di ragazze e ragazzi di fronte al rischio di calamità naturali e causate dall'uomo

L’Italia ha registrato nel 2022 un forte incremento (+55%) degli eventi estremi rispetto al 2021. Questi fenomeni, come orami è nell’esperienza di tutti, colpiscono un territorio fragile (a forte rischio sismico e idrogeologico), in cui spesso non viene approfondita una cultura di consapevolezza al rischio e non vengono adottate azioni per la prevenzione e mitigazione.

Per rispondere all’urgenza di diffondere conoscenze su come bisogna comportarsi in caso di emergenza e per favorire una cultura di preparazione e resilienza tra i più giovani, nasce la piattaforma FEEL SAFE, sviluppata nell’ambito del progetto europeo LINKS. 

La piattaforma attraverso 7 percorsi propone alle scuole, ma anche alle famiglie e alle comunità, attività educative individuali e di gruppo, attraverso schede didattiche, strumenti online e supporti multimediali, per rafforzare gli strumenti di prevenzione, di preparazione ai disastri e aumentare il senso di appartenenza, responsabilità e cittadinanza di ragazzi e ragazze.

percorsi feel safe

La piattaforma include al suo interno anche una Libreria open-source dove è possibile consultare e scaricare gratuitamente contenuti relativi alla Disaster Risk Reduction

Molte delle attività proposte all’interno della piattaforma sono state ideate e sperimentate da formatori e formatrici del Roster Emergenza di EDI promosso da Save the chidren.
Insieme collaboriamo allo sviluppo di iniziative per promuovere l’educazione dei bambini e delle bambine sulle tematiche di Disaster Risk Reduction attraverso eventi ed attività didattiche per incoraggiando la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze in particolare nell’elaborazione e comprensione dei piani di protezione civile.

Pubblicato

2023