PATTERNs Il lavoro psicosociale con i giovani in situazioni di emergenza
Un progetto che sviluppa formazioni di approfondimento sugli interventi psicosociali in situazioni di emergenza rivolti alle a persone giovani in contesti formali e informali
Come nasce: il supporto alle persone giovani in situazione di emergenza
EDI Onlus, che in seguito alla partecipazione a tale evento ha aderito al MEAN, e che ha un’equipe dedicata al lavoro psicosociale in emergenza con i giovani, ha raccolto l’esigenza e, al rientro da Kiev, ha iniziato a costruire il progetto Patterns, coinvolgendo ulteriori partner motivati a lavorare in questo ambito, che affrontano situazioni di emergenza di dimensione e caratteristiche molto diverse tra loro appartenenti a Ucraina, Grecia, Spagna, Olanda, Cipro e Italia.
Gli obiettivi del progetto
Disastri, guerre e incertezza sul futuro, traumi che coinvolgono una comunità causano spesso problemi di salute mentale e psicosociale. In queste situazioni il lavoro educativo diventa difficile per i singoli educatori (episodi di burnout) e l’intervento psicosociale nell’educazione informale può essere un approccio di risposta efficace.
Il progetto PATTERNS, mettendo al centro i diritti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha l’obiettivo di attivare formazioni di approfondimento sugli interventi psicosociali in emergenza, attraverso lo scambio reciproco, per chi realizza interventi educativi rivolti a persone giovani in contesti formali e informali; Inoltre ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione internazionale tra organizzazioni della società civile, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per promuovere il dialogo interculturale e diffondere i valori europei comuni.
Workshop internazionale
Dal 11 al 15 marzo 2024, si tiene a Palermo un workshop internazionale sugli interventi psicosociali che si rivolgono a giovani in situazioni di emergenza.
I partner del progetto si riuniscono con l’obiettivo di approfondire le conoscenze rispetto alle buone pratiche di intervento socio educativo utilizzate nei vari paesi coinvolti e per discutere di strategie per perfezionare i processi educativi attivando pratiche di animazione socio educativa in grado di favorire anche in contesti difficili la partecipazione attiva.
Le formazioni vogliono in particolare fornire opportunità di apprendimento per lo sviluppo educativo e professionale degli youth worker e delle organizzazioni nel campo dell’intervento psicosociale. I quattro giorni di scambio saranno occasione per riflettere su metodologie e strumenti per garantire la tutela del benessere, della sicurezza e della dignità delle persone negli interventi psicosociali, e approfondire tecniche per lavorare con i traumi e per il supporto nella fase del fine vita.
L’incontro con alcune organizzazioni locali, tra cui l’Istituto Valdese di Palermo, saranno occasione di approfondimento sul campo dei temi trattati, con persone che da anni si occupano di emergenze sociali, housing, persone senza fissa dimora, persone minorenni non accompagnate, accoglienza di persone straniere.
Alla fine del percorso di progetto sarà pubblicato un documento di raccolta di strumenti e buone pratiche per contribuire alla crescita formativa delle organizzazioni che lavorano con le persone giovani attraverso la condivisione di modelli efficaci di intervento.
- #Educare alle emozioni, #Educatori e educatrici, #Educazione non-formale, #Erasmus, #Formatori e formatrici, #Intercultura, #Supporto psicosociale
Dove
Partner
ACT FOR UKRAINE Ucraina
NON-FORMAL EDUCATION FOR YOUTH Ucraina
HELLAS FOR US Grecia
COMUNE DI MA-RACENA Spagna
FREDERICK UNIVERSITY Cipro
LA – INTERNATIONALE ARBEIDSVERENIGING Olanda
Grazie a
Durata del progetto
2023-2024