Progetto SCATTI child safegurding

Scuola e Comunità ATtive per la Tutela dell’Infanzia

Entriamo in azione! Dopo la stesura delle policy di child safeguarding e della e-policy le scuole vogliono renderle operative ed efficaci coinvolgendo la comunità

Dopo l’esperienza di 3 anni del progetto SCATTI e l’approvazione da parte degli istituti di un sistema di Tutela Integrato per infanzia e adolescenza (policy e e-policy), alcune scuole hanno sentito l’esigenza di rendere più operativi ed efficaci questi strumenti, per farli conoscere a tutta la comunità scolastica, e in particolare per fare in modo che i bambini e le bambine sappiano riconoscere i propri diritti, agire in ottica di autotutela, e attivarsi nel caso in cui siano testimoni di abusi o malpratiche.

Le esigenze delle famiglie e della scuola dopo la pandemia

Il periodo di pandemia ha reso più evidenti e profonde le disuguaglianze e le fratture esistenti nel tessuto sociale ed economico nei quartieri di Milano Giambellino e Lorenteggio, generando “emergenze nelle emergenze” come l’abuso e il maltrattamento sui e sulle minorenni e forme di violenza domestica. Queste situazioni creano un clima di sfiducia, paura rispetto al futuro e chiusura dei bambini e delle bambine e in particolare dei preadolescenti. Inoltre le famiglie già vulnerabili e in condizioni marginali come quelle di origine straniera hanno subito le piu’ gravi conseguenze sommando i bisogni che le caratterizzavano precedentemente (legati alle difficolta’ di lingua, integrazione, lavorative e sociali) alle nuove problematiche post-pandemiche legate alla gestione dei figli e delle figlie.

Cosa propone SCATTI Milano

SCATTI Milano propone un intervento integrato di prossimità che parte dalla scuola individuata come luogo capace di intercettare ogni minorenne presente sul territorio per supportarla in maniera competente attraverso un lavoro di costruzione di una rete di tutela insieme agli altri soggetti del territorio.

Maggiore consapevolezza

Il progetto parte dalla costruzione di una maggiore consapevolezza da parte di studenti e studentesse e delle persone adulte degli adulti di riferimento (docenti, genitori, personale Ata, amministrativo ed educativo ecc.). In questa chiave promuove il protagonismo di studenti e studentesse per sensibilizzare la popolazione (anche straniera) sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sui temi dell’abuso, maltrattamento e malpratiche creando meccanismi per spiegare e far comprendere le conseguenze negative per la crescita e lo sviluppo.

Le attività del progetto

Il progetto prevede diverse azioni per il rafforzamento del sistema di tutela interno alle scuole e per il rafforzamento di competenze e capacità per prevenire e gestire in maniera adeguata ogni sospetto riferito a condotte inadeguate sui e sulle minorenni.

Tra le prime cose è stata fatta una mappatura dei servizi di tutela di tutti gli enti pubblici, del terzo settore, associazioni, reti ecc. del quartiere Giambellino e Lorenteggio da diffondere presso scuole e famiglie.

Approfondisci: Guarda la mappatura nella versione in PDF e su Google My maps

Contemporaneamente è stato attivato un corso di formazione per insegnanti, personale scolastico, educatori, che operano a scuola e nel territorio per fornire conoscenze sulle definizioni di sicurezza, di limite, di benessere digitale, benessere scolastico, rischio di abuso e maltrattamenti on e off line, riconoscimento degli alert e dare strumenti e procedure per la segnalazione.

VEDI IL CORSO: Child Safeguarding: agire professionalmente in caso di abuso e maltrattamento

Nelle scuole e nelle classi coinvolte si sono tenuti laboratori di cittadinanza attiva per promuovere consapevolezza e attivazione degli studenti. Il risultato è l’elaborazione di una policy in versione child friendly (attività in corso) e la realizzazione di video da usare a livello territoriale per la diffusione di buone pratiche (attività in corso).

Scopri i video e gli altri materiali del progetto

Logo Scatti_2- MILANO

Milano quartieri Lorenteggio e Giambellino