Mappa servizi di tutela

Mappa dei servizi per la tutela dei minorenni

Una mappatura di enti pubblici, del terzo settore, associazioni, reti ecc. del quartiere Giambellino e Lorenteggio che lavorano in ambito tutela dell’infanzia e dell’adolescenza da diffondere presso scuole e famiglie.

Sapere che non si è soli né come “utenti” né come “servizi” è questo il motivo che ha spinto a realizzare una mappa per promuovere le opportunità di aiuto a famiglie, scuole nel territorio del Quartiere 6 di Milano.

Questo lavoro è, oltre ad una rubrica di riferimenti utili, un’occasione per le diverse organizzazioni di “guardarsi insieme” e capire che c’è condivisione di una visione e che è possibile una comunità che può contribuire a garantire, ogni giorno, sul campo, la tutela di bambini e bambine e adolescenti.

Come per ogni luogo ci aspettiamo che questa raccolta di informazioni subisca mutamenti, aggiornamenti, sviluppo, ma resterà in ogni caso un riferimento utile per valutare e monitorare “a che punto siamo” e “dove saremo” in futuro.

Il progetto S.C.AT.T.I Milano nasce dopo l’esperienza di 3 anni del progetto SCATTI dove le scuole coinvolte hanno adottato un sistema di Tutela Integrato per infanzia e adolescenza (policy e e-policy).

Alcune scuole di Milano hanno sentito l’esigenza di rendere pienamente operativi ed efficaci questi strumenti, diffondendone la conoscenza a tutta la comunità scolastica, e rendendo bambini e le bambine in grado di riconoscere i propri diritti, agire in ottica di autotutela, e attivarsi nel caso in cui siano testimoni di abusi o malpratiche.

La strategia di S.C.AT.T.I Milano è quella di proporre un intervento integrato di prossimità che parte dalla scuola, luogo capace di intercettare ogni minorenne presente sul territorio, per supportarla attraverso un lavoro di costruzione di una rete territoriale di tutela.

Logo Scatti_2- MILANO

Milano – Quartieri Lorenteggio e Giambellino