Patti educativi di comunità

Patti educativi di comunità

Un progetto che coinvolge l’intero territorio nazionale, con l’intento di migliorare le competenze chiave degli studenti fragili e a rischio di dispersione scolastica.

Obiettivo

Obiettivo del progetto è quello di permettere ad ogni studente e studentessa di seguire un proprio percorso e sviluppare pienamente le proprie potenzialità, promuovendo un’istruzione inclusiva di qualità, che riguarda tutti gli studenti e studentesse, tenendo conto della pluralità dei bisogni educativi.

I patti educativi di comunità

Il cuore del progetto si fonda sulla costruzione e il consolidamento di Patti educativi di Comunità  tenendo insieme le sue tre componenti fondanti scuola, famiglia, territorio, per il successo formativo di ogni minore: il Patto è uno strumento che, attraverso la  definizione di percorsi di crescita condivisi, formalizza gli impegni e tra scuola, equipe educativa, studenti e studentesse e le loro famiglie, creando un’alleanza educativa.

I percorsi di inclusione

I percorsi si sviluppano realizzando laboratori didattici per favorire l’inclusione e l’apprendimento significativo, coniugato ad un buon uso degli strumenti digitali. Sono state proposte e ideate attività molto diverse fra loro in particolare per far fronte al tema dell’inclusione: percorsi di teatro, produzione di podcast, supporto psicologico per le famiglie, i laboratori sulle emozioni, scrittura creativa, rap, laboratorio di educazione sessuale e questioni di genere.
L’equipe stabile multi-professionale, affianca e co-progetta con gli insegnanti gli interventi attraverso attività educative di supporto e accompagnamento individualizzato (se necessario), come ad esempio percorsi di alfabetizzazione e potenziamento dell’italiano, per permettere a ogni studente di seguire un proprio percorso e sviluppare le proprie potenzialità.
Ai percorsi in classe si affiancano poi iniziative per e con le famiglie dei beneficiari attraverso un confronto periodico tramite colloqui individualizzati con gli educatori e con i docenti, e attraverso sportelli di consulenza psicopedagogica in rete e collaborazione con i servizi psico-sociali territoriali, per il supporto alla genitorialità.

La cooperativa EDI è impegnata nella realizzazione di 13 percorsi: 2 scuole della provincia di RC (Calabria); 8 scuole provincia di BA (Puglia); 3 scuole della provincia di PA (Sicilia).

Dove

Bari, Milano, Palermo, Torino, e nelle province di Latina e Reggio Calabria

Partner

CAPOFILA: CISV

PATERNARIATO:
CISV (Piemonte),
Ripari (ACLI) (Lombardia),
PsyPlus (Lazio),
EDI (Sicilia, Calabria, Puglia)

Scuole coinvolte con EDI onlus

Provincia di Bari:
I.C. “SAN GIOVANNI BOSCO” (Molfetta)
I.C. “FALCONE – BORSELLINO” (Bari)
S.S.1 G. “ROCCA-BOVIO-PALUMBO” (Trani)
I.C. “G.PAOLO II -DE MARINIS” (Bari)
I.C. “JAPIGIA 1 – VERGA” (Bari)
I.C. “C. PERONE – C. LEVI” (Bari)
I.C. “PASCOLI – CAPPUCCINI” (Noci)
I.C. “C. SYLOS” (Bitonto)

Palermo:
I.C. ANTONIO UGO
I.C. LUIGI CAPUANA
D.D. A. GABELLI – PA

Provincia Reggio Calabria:
I.C. CAPOLUOGO BROGNA (Polistena)
I.C. CATANOSO DE GASPERI (Reggio Calabria)

Grazie a

Logo-MIM

Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi

Durata del progetto

2024-2026