manuale nuove generazioni

Manuale Nuove Generazioni

Uno sguardo complessivo rispetto ai diritti sociali e getta basi concrete per un lavoro di interconnessione tra servizi educativi, sanitari, sociali, per considerare le persone di minore età nella loro interezza.

Dare risposte creative ed efficaci attraverso progetti che rispondono ad esigenze concrete di bambini, bambine e adolescenti è uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro.

Nel farlo capiamo quanto le interconnessioni siano fondamentali soprattutto se si vuole rispondere a situazioni di fragilità importanti. La multidiversità riguarda ciascuno di noi ma in alcuni casi necessita di considerazione maggiore e diventa un fattore chiave per analizzare la situazione, per comprendere in profondità i nessi causali e per intercettare i possibili spazi trasformativi di situazioni complesse e delicate. (Ad esempio essere appena arrivato dall’Egitto e contemporaneamente avere una patologia cronica aumenta esponenzialmente le possibilità di stigmatizzazione, discriminazione e rende maggiormente complesse le possibilità di intervento in favore del benessere di bambini e bambine).

Il manuale Nuove Generazioni propone uno sguardo complessivo rispetto ai diritti sociali e getta basi concrete per un lavoro di interconnessione tra servizi educativi, sanitari, sociali, per considerare le persone di minore età nella loro interezza (the whole child).

Con coraggio questa pubblicazione non si limita a proporre una discussione e riflessione critica sul passato, bensì trae spunto dal presente e guarda al futuro.

All’interno del manuale si trova anche il contributo di EDI onlus, riferito al progetto WONDER, contro l’esclusione di bambini e bambine con patologie croniche dai contesti educativi e didattici

di Alessia Maso

Pubblicato