“Coinvolgiamo le persone per produrre cambiamenti reali”

La nostra storia

Dal 2012 realizziamo interventi educativi e formativi in tutta Italia, mettendo al centro del nostro lavoro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come sanciti dalla convenzione ONU del 1989.

La cooperativa nasce come spin off di Save the Children per lavorare come partner operativo nei servizi educativi del territorio e per sviluppare formazione innovativa secondo metodologia dell’approccio ai diritti e dell’educazione positiva.
Al gruppo iniziale di soci e socie, scelte per competenze specifiche, passione e visione comune, si è aggiunto negli anni un numero importante di persone esperte in diversi settori che arricchiscono i nostri team.
Le nostre tre sedi originarie sono a Milano, al Roma e Napoli e nel 2019 abbiamo aperto una sede anche a Palermo. Questo ci permette di intervenire in maniera capillare su tutto il territorio nazionale e di costruire una lettura trasversale dell’evoluzione italiana in campo socio-educativo.

In questi 10 anni di esperienza, siamo passati da un unico committente e partner strategico a circa cento partner (enti del terzo settore e del privato sociale, imprese, università, enti di ricerca, enti locali e amministrazioni pubbliche) con cui sviluppiamo e realizziamo interventi diversificati, accomunati dalla centralità dei diritti.
Insieme lavoriamo per un cambiamento culturale e sociale perchè i diritti siano messi al centro dell’azione.

MISSION

Promuoviamo la centralità dei diritti umani, svolgendo attività formative e informative che siano luoghi di accoglienza, confronto e contaminazione tra le persone. Ci impegniamo ad operare in modo che i diritti umani siano contemporaneamente il fine e il mezzo della nostra azione

VISION

Il mondo che vogliamo è un posto dove le persone -tutte le persone – siano messe al centro in quanto portatrici di diritti. Un posto in cui i diritti umani non siano più qualcosa per cui lottare ma semplicemente esercitati e riconosciuti.

VALORI

Il nostro agire è orientato da alcuni principi fondamentali:
>  Rispetto dei diritti umani>  Centralità della persona come portatrice di diritti >  Partecipazione e inclusione>  Contrasto a ogni forma di discriminazione>  Orizzontalità e circolarità nei processi decisionali

L'approccio ai diritti

L’approccio ai diritti mette al centro di ogni intervento la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza (CRC) sia come CONTENUTO e per questo diffondiamo conoscenza e competenza sul tema dei diritti in generale e su ciascuno dei diritti sanciti dalla CRC; sia dal punto di vista METODOLOGICO: utilizziamo la CRC come mappa relazionale di riferimento dell’intervento formativo, in cui bambini, bambine e adolescenti sono portatori di diritti e le persone adulte diventano responsabili del pieno esercizio di questi diritti.

L’approccio ai diritti si colloca all’interno del modello pedagogico socio-costruttivista e promuove una visione dell’insegnamento/apprendimento in cui ogni partecipante è posto al centro e l’apprendimento avviene attraverso la cooperazione e la collaborazione all’interno del gruppo. Chi fa formazione ha una funzione di mediazione e facilitazione dei processi di insegnamento/apprendimento e gli interventi formativi/educativi sono inclusivi, rispettano le identità e caratteristiche di ogni persona, utilizzano linguaggi adeguati e promuovono la libera espressione delle idee e delle opinioni di chi compone il gruppo (persona adulta o minorenne), attraverso stimoli e tecniche di facilitazione.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

I nostri progetti e le nostre iniziative contribuiscono a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
La promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si inserisce tra gli obiettivi di sostenibilità sanciti dall’Agenda 2030, per le persone, il pianeta, la prosperità: sono esplicitamente richiamati all’interno di una pluralità di obiettivi, e sono imprescindibili per stimolare un cambiamento verso una sostenibilità sociale, economica, ambientale.

I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 e ad oggi firmata da tutti i paesi del mondo, tranne gli USA.
Si tratta di un documento innovativo che introduce un cambiamento decisivo perché per la prima volta le persone minorenni vengono riconosciute non solo come soggetti da proteggere ma anche come titolari di diritti che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
Il Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ogni cinque anni monitora l’applicazione della CRC, tramite un Rapporto sullo stato di attuazione della CRC e dei Protocolli Opzionali nel Paese e ancora oggi emerge che l’Italia viola alcuni diritti della CRC.
EDI fa parte del Gruppo CRC insieme a cento organizzazioni specializzate in interventi dedicati all’infanzia e all’adolescenza e coordinate da Save the Children Italia, che per l’Italia si occupa di redigere e presentare al Comitato ONU il Rapporto Supplementare contenente il punto di vista del Terzo Settore.

Nel 2018 EDI ha partecipato a Ginevra alla delegazione che ha presentato il Rapporto Supplementare presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Il nostro impatto - 2022

0

BILANCIO GESTITO

0

MINORENNI
in presenza e online

0

SCUOLE COINVOLTE

0

INSEGNANTI E ADULTI in presenza e online

0

PROGETTI REALIZZATI

Siamo in azione in tutta Italia

mappa città edi onlus

Reti e accreditamenti

GRUPPO CRC

E’ il gruppo formato da più di 100 associazioni e organizzazioni che lavorano per monitorare e promuovere l’applicazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e che cura il Rapporto annuale di monitoraggio in Italia e Regione per regione. EDI Onlus cura, insieme ad altre organizzazioni, la redazione del capitolo che tratta Media education e tecnologie digitali e del capitolo rigurdante la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza da ogni forma di abuso e maltrattamento.

KEEPING CHILDREN SAFE

E’ un’organizzazione internazionale che promuove le buone pratiche rispetto alle policy di Child Safeguarding. A livello europeo, ha definito gli standard internazionali per la tutela dell’infanzia da abusi e maltrattamento da parte di organizzazioni che operano a diretto contatto con minorenni. EDI Onlus ha completato tutto il processo di assessment della propria policy di tutela e ha ottenuto lo status di “full member” di KCS risultando un’organizzazione sicura per bambini, bambine e adolescenti con cui entra in contatto.

CISMAI

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia e’ una Societa Scientifica (DM Salute 2/8/2017), composta da piu’ di 100 enti e servizi e 200 soci individuali. Aderisce all’ ISPCAN (International Society for the Prevention of Child Abuse and Neglect). EDI Onlus contribuisce all’obiettivo dell’organizzazione, attraverso interventi a livello culturale e sociale per rafforzare la consapevolezza riguardo alla gravità dei danni derivanti dalle diverse forme di maltrattamento all’infanzia e per promuovere la necessità di intervenire in modo adeguato e competente.

MIM

EDI Onlus propone un “ambiente di apprendimento permanente” per insegnanti costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale. Siamo ente accreditato MIM per l’erogazione di corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado. Attraverso l’approccio ai diritti, realizziamo percorsi di tipo partecipativo, sia in presenza che a distanza, per acquisire conoscenze e competenze concrete da utilizzare in aula.

CON I BAMBINI

Impresa sociale Con I Bambini e’ l’ente di attuazione del Fondo per il Contrasto alla Poverta’ Educativa istituito tramite un protocollo d’intesa tra Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’associazione ACRI. EDI Onlus e’ stata selezionata per le sue comprovate competenze ed esperienze per supportare le organizzazioni che lavorano a diretto contatto con minorenni nella elaborazione di policy di Childsafeguarding.

SIC - Safer Internet Center

EDI e’ partner di Safer Internet Centre –Generazioni Connesse, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, che nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. In Italia il progetto è coordinato dal MIUR, gestita da European Schoolnet, con INSAFE e Inhope, e in partenariato con le principali realtà che si occupano di sicurezza in Rete

Clienti e partner

ENTI PUBBLICI

UNIVERSITA' E ENTI DI RICERCA

AZIENDE

TERZO SETTORE

FONDAZIONI E ENTI FINANZIATORI

Il nostro team

Guido Antonelli Costaggini
GUIDO ANTONELLI COSTAGGINI

Direttore

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Sociologia, specializzato in Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: nasco come ricercatore sociale e valutatore di progetti/servizi e solo in una seconda vita lavorativa approdo alla formazione che intendo e pratico come percorso educativo e di crescita, come scambio di saperi e esperienze tra le persone.

 

MOTIVAZIONI: credo nelle persone e le rispetto come singole identità di valore universale. Ma sono anche irresistibilmente attratto dalla rete di relazioni che ognuno di noi tesse e vive. So che c’è un contratto sociale che lega tutte le persone tra di loro, anche se non vorremmo, anche se a volte ci fa arrabbiare. E tutto questo ogni volta mi affascina.

Mauro Cristoforetti
MAURO CRISTOFORETTI
Presidente
 Resp. 
Media Education

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Economia e Commercio.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: esperto e appassionato di tecnologie digitali per l’apprendimento, l’educazione e perché no… il divertimento! I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza trovano nuove declinazioni nella vita ONLIFE, sto cercando di stare al passo (e bisogna andare veloci).

 

MOTIVAZIONI: a 25 anni faccio il servizio civile con un’associazione che si occupa di affidi, al mattino sono in classe a fare sostegno, al pomeriggio aiuto a fare i compiti. È lì che decido che posso fare qualcosa per garantire a ogni bambino e bambina un percorso di scoperta dei propri diritti anche nelle cose più semplici. In EDI cerco di portare la voglia di lavorare con leggerezza, di superare gli ostacoli più difficili non solo con professionalità, ma anche col sorriso.

Michele Cavicchioli
MICHELE
CAVICCHIOLI

Vicedirettore

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione; Specializzazione in consulenza maieutica nella gestione dei conflitti.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: mi avvicino al mondo della formazione un pò per caso e, fin da subito, mi innamoro di questo lavoro. Ho lavorato per diversi anni come educatore in prima e seconda accoglienza con persone minorenni, ma non ho mai abbandonato il mondo della formazione. Oggi mi occupo di coordinamento progettuale a 360°, dalla visione strategica alla logistica di campo.

 

MOTIVAZIONI: ad un certo punto della mia storia con EDI ho messo a fuoco il valore politico del formare con e sui diritti. Da quel momento la mia bussola nel lavoro è credere che nei piccoli cambiamenti locali risieda la possibilità di cambiare il mondo intero. Cerco di tenere al centro questa bussola e cerco di farlo con ironia e leggerezza (non superficialità), senza mai dimenticare che l’errore è parte del cammino.

Isabella tenti
ISABELLA
TENTI
Responsabile
Tutela e Salute

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea magistrale in Sociologia; Specializzazione in Pianificazione sociale; consulente Grafodiagnostico; Master di II Livello in Progettazione Pedagogica; Master in Tutela dei minori.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: nasco come educatrice, sviluppando un interesse per la partecipazione delle persone minorenni, l’educazione non formale, non discriminazione, biodiversità, contrasto alla dispersione scolastica. Attualmente mi occupo di tutela e salute. Sono alla ricerca di un equilibrio tra partecipazione e tutela, creatività e linee guida.

 

MOTIVAZIONI: sostengo il riconoscimento dell’errore come forza promotrice di riscatto, apprendimento e messa in discussione personale. La promozione e tutela dei diritti laddove non sono garantiti è ciò che mi spinge ad agire. In Edi è forte il senso della condivisione e della relazione, dove la propria identità non si perde ma fa spazio all’altro e al fare insieme.

Lorenzo Bartolomei
LORENZO BARTOLOMEI
Responsabile Emergenza

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Diploma di Scuola Superiore. Specializzato in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione Internazionale 

 

PASSIONI ED EXPERTISE: ho ricoperto diversi incarichi nelle risposte alle emergenze e nella prevenzione dei rischi, maturando esperienza in contesti nazionali e internazionali. La mia passione fin da quando ho iniziato a lavorare nel sociale è lo sport, utilizzandolo come strumento di lavoro e garantire l’accesso allo sport di base.

 

MOTIVAZIONI: sono convinto che la comunità, intesa come insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, sia garante e promotrice attiva dei Diritti Umani. Per portare la comunità in cui viviamo ad essere tale bisogna agire e creare sempre più rapporti significativi, soprattutto in quei contesti invisibili e marginali. Su questo in EDI ho travato il mio spazio di azione.

Alessia Maso
ALESSIA
MASO
Resp. Sviluppo e Progettazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI: Pedagogista, laureata in Scienze Politiche, specializzata in Intercultural competence and management, europrogettazione, M&V.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: mi occupo di progetti di sostenibilità (intesa nelle sue componenti interconnesse di società, salute, economia e ambiente) in campo formativo/educativo e in progetti di sviluppo territoriale. Le sfide che sembrano impossibili sono la mia passione, le persone in difficoltà le mie maestre, il computer la mia coperta di Linus. 

 

MOTIVAZIONI: occuparsi di sviluppo e progettazione, ma anche coordinare progetti o attività formative, è un modo per dare forma a azioni che possano cambiare in positivo la situazione attuale, per fare in modo che giustizia, equità, sostenibilità e felicità si diffondano come principi e come pratiche a partire dai diritti dell’infanzia. 

Marina Sorrentino
MARINA SORRENTINO
Responsabile Risorse Umane

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea Magistrale in Giurisprudenza; Specializzazione in Fundraising comunicazione e Advocacy per il Terzo settore.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: mi allontano con estrema convinzione dall’ambito legale per scegliere quello del sociale. Entro nel mondo del Terzo Settore lavorando nel marketing e nel fundraising, fino a scoprire la mia vera passione: la formazione, ma soprattutto le persone. In EDI sono responsabile risorse umane, a stretto contatto con tutto il potenziale umano e professionale delle tante persone che incontro e che diventano forma e sostanza di EDI.

 

MOTIVAZIONI: guardare il bello di ogni persona e gioire quando sprigiona tutto il suo potenziale. Credo nell’ascolto e nell’immenso potere della gentilezza. Mi piace ringraziare, ridere, cambiare idea e tornare sui miei passi. Una cosa immancabile? L’autoironia, uno strumento salva la vita!

MARCO SERIO
Responsabile Amministrazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Diploma; Master in Amministrazione del Personale.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: dopo il diploma inizio il mio percorso nel mondo della contabilità e amministrazione,  sviluppando una formazione completa e pratica su temi quali Contrattualistica, Normativa e Adempimenti del Rapporto di Lavoro, Recruiting del Personale,  Paghe e Contributi.

 

MOTIVAZIONI: in EDI mi occupo della  programmazione finanziaria, della rendicontazione di progetti nazionali ed europei, della supervisione e monitoraggio del flusso finanziario.

ELISA VELLANI
Esperta Child Safeguarding

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta ad  Orientamento Cognitivo, Dottorato di ricerca in neuropsicoendocrinologia della riproduzione e della sessualità.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: in EDI mi occupo di formazione e consulenza in ambito di child safeguarding e di interventi  psicosociali rivolti a minorenni, adulti e comunità. Mi appassiona la co-costruizione dei saperi e il lavoro di rete interdisciplinare. Partita come operatrice dei centri antiviolenza per donne e bambini vittime di violenza, mi sono poi specializzata nel supporto alle organizzazioni che lavorano con infanzia e adolescenza. 

 

MOTIVAZIONI: credo che ognuna e ognuno di noi giochi un ruolo nel costruire una società più equa, giusta e bella da abitare. Nel giocare il mio, mi guidano responsabilità, pensiero critico e desiderio di condivisione. Un’inguaribile curiosità per storie, esperienze e sperimentazioni è invece la linfa che mi restituisce entusiasmo ogni giorno.

Gloria Vitaioli
GLORIA VITAIOLI
Esperta Metodologie formative

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea triennale in Operazioni di Pace, gestione e mediazione dei conflitti (Scienza Politiche e Scienze della formazione); Master di specializzazione in Mediatrice sociale e interculturale; laureanda in Metodologia della Ricerca Sociale; Specializzazione in cooperazione decentrata.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: metodologia della formazione, inventrice di giochi e scenari per il team-building per creare strutture formative che attivano la maieutica reciproca in un  gruppo; mediatrice di conflitti a scuola; passione per la comunicazione ecologica e per tutti gli strumenti per promuovere la partecipazione e il buon litigio. Passione viscerale per le storie, gli albi illustrati senza età e libri. Militanza e lavoro per/con/sui diritti umani, in particolare focus diritti infanzia e diritto alla salute.

 

MOTIVAZIONI: cerco sempre di divertirmi facendo quello che faccio e presto attenzione alle relazioni. Porto sempre me stessa e le storie della mia famiglia nelle mie formazioni o nei momenti di condivisione all’interno della cooperativa. Progetto nuovi giochi o strumenti partendo sempre da chi sono e da dove vengo.

Federica Guarino
FEDERICA GUARINO
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea Specialistica in Filologia Moderna, Laurea Triennale in Lettere Moderne, Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: insegnante di italiano L2; formatrice e coordinatrice in interventi di contrasto alle povertà educative, in equilibrio tra carta pacco ed excel, filastrocche e procedure operative

 

MOTIVAZIONI: i diritti umani come faro e guida, punto di partenza e di arrivo, lente di osservazione sulla realtà, compagni di viaggio per innescare e costruire il cambiamento o almeno provarci, sognando un mondo migliore. Credo nel fare dei singoli individui e delle comunità, nel personale che diventa politico, tra autonomia e responsabilità collettiva. Porto in EDI tutto questo e molto altro, tutto questo e molto altro trova in EDI spazio di costruzione, azione e sperimentazione. 

Raffaella Cirillo
RAFFAELLA CIRILLO
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Maturità classica; Specializzazione su educazione interculturale e alla cittadinanza globale; Perfezionamento in lingua inglese.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: una parte della mia vita l’ho dedicata allo studio della danza, una passione che mi ha aiutato negli anni a costruire la mia “identità” come educatrice e formatrice. Ho conosciuto il mondo del sociale nel 2001. Sono stata sul campo e dietro ad un pc, sentendo sempre forte la responsabilità di riuscire a far dialogare professionalità e militanza, e sono diventata un’educatrice.

 

MOTIVAZIONI: in EDI sei sollecitato/a a metterti in gioco, valorizzato/a in quel che sai fare, accompagnato/a ad apprendere e ad accrescere le tue competenze. Sono caparbia e credo nel valore politico del nostro operare. Il mio motto viene dall’Africa: if you want to go fast, go alone; if you want to go far, go together”. 

Marina D'assaro
MARINA D'ASSARO
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Master in Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza; Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale; Master in Mediazione dei Conflitti.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: sono appassionata di albi illustrati che spesso ispirano e si intrecciano nei percorsi progettuali realizzati con bambini e bambine, adolescenti, docenti e famiglie. Sperimento metodologie e strumenti laboratoriali e partecipativi e credo nella formazione continua per scoprire e scoprirsi.

 

MOTIVAZIONI: credo fortemente nel lavoro di equipe, fatto di ascolto e scambio reciproco e che valorizzi le competenze e accompagni le intuizioni di ognuno.

Federico Di Puma
FEDERICO
DI PUMA
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea triennale in Scienze Storiche; Master in History of South Asia; Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: scopro la passione per il lavoro educativo un po’ per caso tramite il volontariato e i viaggi, e la coltivo affiancandola giorno dopo giorno alla gestione e al coordinamento di progetti e programmi. Cerco di portare attenzione con leggerezza nei processi che seguo.

 

MOTIVAZIONI: porto ascolto e valore verso chi lavora con me, sia nel gruppo che nella relazione uno a uno. Credo nell’importanza della scelta politica di quello che facciamo e ho trovato in EDI un luogo in cui riconoscermi, crescere e continuare ad imparare.

PASQUALE MARIGLIANO
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche; Master in Local Development.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: mi sono affacciato al mondo dell’educazione attraverso il volontariato, poi sono diventato un educatore di strada mettendo al centro di ogni intervento gli ultimi. Mi appassionano l’osservazione, lo studio delle dinamiche sociali nei contesti di grande povertà educativa e la narrazione del bello che vedo nelle tante persone che incontro.

 

MOTIVAZIONI: in EDI ho trovato un luogo e un tempo in cui potersi confrontare prima di tutto tra persone e poi lavoratori, in cui trovare una visione comune e condivisa dei processi educativi, del fare insieme e fare bene per una società più giusta, con la consapevolezza che anche sbagliando non si è mai soli.

ELENA CRUCITTI
Coordinamento

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea magistrale in Giurisprudenza; Master di II livello in Diritto del Minore (interfacoltà Giurisprudenza, Medicina e Psicologia); tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: mi appassiona l’educazione nei territori di frontiera, ormai da molto tempo dedico il mio tempo libero alla lotta alla mafia che non può prescindere da un impegno per la giustizia sociale.

 

MOTIVAZIONI: negli occhi di chi vive ai margini si racchiude tutto il mistero della terra che abito: la Calabria. Vivere ed operare in territori di frontiera significa essere disponibili ad entrare dentro le crepe della terra, dentro le rughe dei volti -spesso giovani - per scoprire che dentro l’apparente aridità e ruvidità si cela una ricchezza da condividere ed una bellezza da valorizzare, custodire, curare ed amare.

MANFREDI SANFILIPPO

Coordinamento e  formatore

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laureato in “Operazioni di pace, gestione, mediazione dei conflitti” e “Scienze per la pace: Trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo”.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: il servizio civile come “casco bianco” in Guatemala e le diverse esperienze all’estero mi hanno insegnato a guardare il mondo da altri punti di vista. Oggi mi dedico alla mia principale vocazione: il lavoro educativo.

 

MOTIVAZIONI: lavorare con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in quartieri di Palermo dove anche alcuni diritti primari non sono soddisfatti mi dà l’occasione di vedere da vicino il necessario, l’essenziale. Lavorare per EDI mi permette di connettermi al mio Io bambino, per farmi da guida per i miei comportamenti da educatore. 

REBECA ANDREINA PAPA
Formatrice

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea magistrale in Comunicazione; Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Presso l’Università degli Studi del Molise: assegnista di ricerca  in Sociologia dei processi culturali e comunicativi; docente a contratto di Media Education e competenze digitali. Iscritta all’Ordine dei giornalisti pubblicisti. 

 

PASSIONI ED EXPERTISE: per EDI mi occupo di Media Education e nello specifico di educazione digitale. Amo la ricerca sociale, lo studio ma anche rapportarmi con ragazzi e ragazzi in qualità di educatrice. È grazie a loro che ogni giorno imparo cose nuove e soprattutto chi sono davvero.

 

MOTIVAZIONI: la passione per lo studio e il forte desiderio di lavorare a progetti di Media Education che possano fare la differenza nella vita di ragazzi e ragazze, aiutandoli ad orientarsi in una società sempre più complessa, ma anche ricca di nuove opportunità.

Adriano Foraggio
ADRIANO FORAGGIO
Coordinamento e comunicazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea di I livello in “Sviluppo e Cooperazione Internazionale”, Facoltà di Scienze Politiche.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: unisco competenze in materia di audiovisivo, comunicazione e coordinamento progetti all’interesse per i settori dell’educazione, della cooperazione internazionale, del cinema, con particolare attenzione ai diritti delle persone minorenni, alle periferie e ai sud del mondo.

 

MOTIVAZIONI: in EDI sento di appartenere a un collettivo che si interroga, si confronta e si muove in direzione di un altro mondo, più equo, più curioso, più delicato. Non so allontanarmi dalle storie in entrata e in uscita, dentro le quali mi perdo con creatività e sperimentazione, per poi ritrovarmi e ritrovarci più in alto. Come fanno gli alberi.

Alessio Parrino
ALESSIO PARRINO

Coordinamento e  formatore

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Giurisprudenza; Dottorato di ricerca in Antropologia Criminale; Diploma di Specializzazione nelle professioni Legali.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: ho scelto il sociale al legale, le scuole e le strade ai tribunali. L’affermazione dei  diritti di tutti e tutte contro i privilegi di pochi. Il mondo educativo mi permette di  mantenere questa postura dentro la società. Ho una particolare attenzione verso i diritti dei minori e cerco di mettere le mie competenze tecniche a loro servizio. 

 

MOTIVAZIONI: vedo EDI come un ecosistema particolare e complesso dentro il quale mi sento parte attiva. Porto con me l'attenzione e la cura  verso le relazioni, il gusto del paradosso e l’ironia. In EDI imparo che so di saper fare.

PAOLA
DE NIGRIS URBANI
Progettazione e amministrazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Discipline Etno-Antropologiche; Master in management del Non Profit; diversi corsi di formazione su Progettazione, progettazione europea e Project Management.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: appassionata di excel mi interessa un progetto nella sua interezza, dalle attività ai rendiconti finanziari, dalle relazioni con partner e stakeholder alla sostenibilità una volta finito il progetto. Per questo dentro EDI mi divido tra ufficio progettazione e sviluppo e gestione amministrativa e finanziaria dei progetti.

 

MOTIVAZIONI: approcciare ai progetti valorizzando le complessità esistenti  provando a far convivere le sfide educative con quelle finanziarie. Il mio tocco personale: la prospettiva di genere e la valorizzazione delle differenze.

VERA PIOVESAN
Sviluppo e comunicazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale allo IUAV, con indirizzo in Politiche Pubbliche; vari corsi, esperienze e militanze in urbanistica partecipata e progetti per la sostenibilità.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: approfondisco tutto quello che trovo interessante e necessario per portare avanti un messaggio e rendere efficace un’azione: mi sono dotata di strumenti per comunicare meglio in diversi modi e media; ho approfondito conoscenze in materia economica per rendere operativi i progetti; mi appassiono ai sistemi organizzativi e di management

 

MOTIVAZIONI: lavorare con EDI è una responsabilità che mi permette, da un piccolo angolo, di contribuire a creare futuri possibili attraverso progetti, territori e paesi, ma soprattutto attraverso le persone. Il mio contributo è accettare sempre le sfide e sostenere nell’azione.

MATTEO TROCCOLI
Segreteria e amministrazione

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Diploma di maturità ragioniere programmatore, finanza, marketing, sistemi formativi aziendali, contabilità, tecnica bancaria.  Corsi di formazione in materia fiscale e assicurativa e Gestione aziendale con software Zucchetti.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: competenze in ambito amministrativo e contabile. Nel mio primo lavoro ho sviluppato unicamente la conoscenza della fatturazione attiva e passiva; entrando in EDI ho cominciato ad occuparmi di gestione della rendicontazione dei progetti e del relativo budget progettuale, redazione contrattuale di lettere di incarico e simili. 

 

MOTIVAZIONI: credo nel lavoro di gruppo e nell’aiutare le relazioni attraverso la gentilezza e l'educazione, cosa che è parte centrale di EDI.

Rossella Pizzuto
ROSSELLA PIZZUTO

Formatrice

STUDI E FORMAZIONI PRINCIPALI:

Laurea in Scienze della Comunicazione; formazione post laurea in progettazione e management culturale.

 

PASSIONI ED EXPERTISE: ho lavorato per anni nella cooperazione internazionale e nella gestione di progetti interculturali. nel 2010 ho partecipato alla fondazione di uno spazio teatrale indipendente per le nuove generazioni a Palermo, dove mi occupo di progettazione e coordinamento; la mia passione sono i progetti che intrecciano creatività, azione performativa e attivismo.

 

MOTIVAZIONI: in EDI mi sento a casa, una casa accogliente dove potersi confrontare, formare e riaccendere. Sono convinta che il teatro e le opportunità di partecipazione alla vita culturale delle città siano strumenti irrinunciabili di sviluppo e crescita sociale e che debbano riguardare tutte e tutti, bambine e bambini in prima battuta. Se prendessimo le decisioni importanti ricordandoci come ci sentivamo da bambini e bambine, il mondo sarebbe un posto migliore.