traiettorie urbane palermo

Traiettorie Urbane a Palermo

Per costruire un’offerta educativa integrata, culturale e sportiva, con i/le giovani per i/le giovani attraverso alleanze generative con il territorio.

Le radici del progetto

Traiettorie urbane  nasce grazie a 3 ingredienti che costituiscono la rete che sostiene il progetto:

• 6 quartieri che non danno a ragazzi e ragazze lo spazio per uno sviluppo culturale, educativo e sociale di qualità.
  • Un gruppo di organizzazioni che da tempo lavorano sul territorio collaborando per una crescita sociale, culturale e sportiva a partire dal riconoscimento dei diritti di ciascuno; che considerano la povertà educativa come un fenomeno socialmente determinato e pertanto modificabile;  che individuano la consapevolezza urbana come una chiave per modificare l’immaginario delle nuove generazioni, per ampliarne le prospettive e modificarne le traiettorie di vita; che scelgono di agire in ambito extrascolastico, dove c’è un vuoto enorme di proposte, spazi, contesti, possibilità per ragazzi e ragazze.
  • Un finanziatore che ha deciso di svolgere il proprio ruolo in maniera attiva, partecipando al progetto sin dal momento dell’ideazione.

Sviluppare nuove traiettorie di vita per ragazzi e ragazze

Le azioni del progetto sono trasversali e mirano alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo di ragazzi e ragazze tra 11 e 17 anni attraverso il coinvolgimento delle comunità educanti di diversi quartieri disposti su due assi della città di Palermo. L’obiettivo è quello di costruire un’offerta educativa integrata, culturale e sportiva, in ambito extrascolastico, costruita con e da giovani per i/le giovani costruendo alleanze generative con le scuole del territorio.

La strategia

I Cantieri Culturali alla Zisa e l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva sono i due spazi che agiscono da propulsori di un centro aggregativo diffuso e che promuovono insieme agli altri soggetti coinvolti, capacitazione sociale, occasioni di crescita, autodeterminazione, e partecipazione per aumentare le possibilità per i ragazzi e le ragazze di costruire una visione del proprio progetto di vita e rafforzare le reti educative esistenti con le scuole e gli attori istituzionali.

Attività sicure per i ragazzi fin dalle prime fasi del progetto

Già nella prima fase del progetto EDI onlus promuove la costruzione partecipata di una policy di child safeguarding. La prima tappa del percorso avviene attraverso la realizzazione di workshop tematici rivolti a un primo nucleo di operatori e operatrici delle organizzazioni partner con l’obiettivo di formare rispetto ai temi della tutela dei minorenni da qualsiasi forma di abuso e maltrattamento. Il lavoro continuerà con la realizzazione della prima bozza di policy e con la sua sperimentazione. La bozza sarà poi oggetto di una revisione congiunta a cui seguirà l’adozione definitiva. L’ultima tappa del percorso infine sarà la formazione di tutto il personale coinvolto nel progetto.

In questo periodo sono avviati anche i  Tavoli Territoriali per attivare un lavoro di comunità che vada oltre la partnership. Infine si realizzeranno con ragazzi e ragazze dei video tematici di advocacy.

La mappatura delle risorse del territorio

Una delle prime attività realizzate è la mappatura dei due assi territoriali che raccoglie le opportunità presenti sul territorio e che le restituisce sotto forma di mappe, narrazioni, immagini, podcast ecc.

Il riconoscimento delle occasioni urbane è stata fatta attraverso attività di esplorazione partecipate con ragazzi e ragazze per accrescere la consapevolezza, e integrate con informazioni raccolte da stakeholder locali.

Scuola e extra scuola, rassegne artistiche e festival

Da settembre 2022 sono iniziate le attività rivolte a ragazzi e ragazze, in ambito scolastico e extrascolastico che hanno come obiettivo la promozione di una consapevolezza urbana

In particolare è promosso un laboratorio di rap per la realizzazione di un videoclip per coinvolgere altri ragazzi nelle  numerose attività previste: cinema partecipativo, laboratori, realizzazione di una location guide, rassegne artistiche, festival organizzati da giovani per i giovani, challenge e guerrilla sportiva, giochi…

Scuola e extra scuola, rassegne artistiche e festival

I primi risultati

Ad oggi i ragazzi e le ragazze coinvolti sono circa 100, sono stati realizzati 5 workshop per formatori e formatrici e molti sono in programma.

E’ iniziata l’attività di educativa di strada, l’educativa territoriale e a breve sarà attivato uno spazio di orientamento (non solo scolastico ma anche di vita) per ragazzi e ragazze.

Il progetto coinvolge già numerosi artisti locali e di altre regioni e hanno aderito nuove scuole, centri culturali e aggregativi, associazioni per la realizzazione delle iniziative.

Cosa fa EDI onlus

Attività di Child Safeguarding: elaborazione partecipata e implementazione del Sistema di Tutela del progetto, promozione di tavoli interistituzionali per rafforzare la collaborazione tra enti diversi che operano sul tema della tutela da abuso e maltrattamento, realizzazione di una campagna di advocacy partecipata realizzata dai ragazzi e dalle ragazze coinvolte.

Formazione docenti ed enti del terzo settore sui temi della partecipazione e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza collegandoli al mondo del Cinema e dello Sport.

Laboratori di Progettazione Partecipata per promuovere il benessere scolastico a partire dalla voce di ragazzi e ragazze EDI collaborerà con U’Game e CLAC per la realizzazione di attività di aggregazione diffusa all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa e per la realizzazione delle attività Play Your Space, Young Sport e Crew, caratterizzate da processi partecipativi per l’attivazione di ragazzi e ragazze come promotori e promotrici di attività culturali sportive e ricreative rivolte ad altri giovani.

Logo traiettorie urbane

Palermo

Clac ETS logo

Mare Memoria Viva, U’Game, Comunità di Danisinni ETS, Istituto Valdese Centro diaconale La Noce, booq, Handala, Send Comune di Palermo, CPIA Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, ETS Cantieri Culturali alla Zisa