Corso di formazione | Wonder
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze e strumenti ad insegnanti, educatori e educatrici per rendere la scuola pienamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne ed in particolar modo per bambini e bambine con patologie autoimmuni, invalidanti e croniche (AIC) come ad esempio asma, allergie gravi, celiachia, diabete mellito tipo1, epilessia, sclerosi multipla, lupus, ecc.
Ottobre 2022- Febbraio 2023.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze e strumenti per rendere la scuola pienamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne ed in particolar modo per bambini e bambine con patologie autoimmuni, invalidanti e croniche (AIC) come ad esempio asma, allergie gravi, celiachia, diabete mellito tipo1, epilessia, sclerosi multipla, lupus, ecc.
Attraverso un percorso interattivo che prevede incontri teorici e pratici con persone esperte in pediatri, counselling, educazione e testimonianze di casi virtuosi, giochi di ruolo e scambio di esperienze tra partecipanti, si individuano e approfondiscono strategie e strumenti per meglio rispondere ai bisogni di bambini e bambine con patologie croniche durante le attività scolastiche e nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
Sono previsti momenti di co-progettazione per la creazione di attività e pratiche inclusive che sarà possibile sperimentare nelle classi con il supporto di un formatore o una formatrice di EDI.
Struttura del corso
PRIMA PARTE
formazione online e project work – 6 incontri
1- WONDER – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
2- BUONE PRATICHE PER L’INCLUSIONE E LA GESTIONE DELLA CLASSE
3- DIRITTI E RESPONSABILITA’ A SCUOLA
4- BUONE PRATICHE PER LA RELAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA
5-CASI STUDIO E PROBLEM SOLVING
6-WONDER- E ADESSO COSA POSSIAMO FARE?
SECONDA PARTE
sperimentazione del lavoro di project work con laboratori Wonder nelle classi.
Incontri di coprogettazione in cui insegnanti di ciascuna scuola coinvolta insieme a formatori e formatrici di EDI preparano un laboratorio Wonder rivolto alle classi.
TERZA PARTE
Accompagnamento di docenti da parte di formatori o formatrici EDI in aula per la realizzazione di laboratori di inclusione a scuola.
- #Child Safeguarding, #Educatori e educatrici, #Inclusione, #Insegnanti, #Scuola
A chi si rivolge
Per insegnanti, educatori e educatrici
Accreditamenti
Durata
20 ore
12 h formazione online
8 h laboratori di co-progettazione
> 2 incontri al mese 17.15 – 19.15
Costo
Gratuito per insegnanti delle scuole selezionate dal progetto