wonder formazione

Corso di formazione | Wonder

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze e strumenti ad insegnanti, educatori e educatrici per rendere la scuola pienamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne ed in particolar modo per bambini e bambine con patologie autoimmuni, invalidanti e croniche (AIC) come ad esempio asma, allergie gravi, celiachia, diabete mellito tipo1, epilessia, sclerosi multipla, lupus, ecc.

Ottobre 2022- Febbraio 2023.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze e strumenti per rendere la scuola pienamente inclusiva per tutti gli alunni e le alunne ed in particolar modo per bambini e bambine con patologie autoimmuni, invalidanti e croniche (AIC) come ad esempio asma, allergie gravi, celiachia, diabete mellito tipo1, epilessia, sclerosi multipla, lupus, ecc.

Attraverso un percorso interattivo che prevede incontri teorici e pratici con persone esperte in pediatri, counselling, educazione e testimonianze di casi virtuosi, giochi di ruolo e scambio di esperienze tra partecipanti, si individuano e approfondiscono strategie e strumenti per meglio rispondere ai bisogni di bambini e bambine con patologie croniche durante le attività scolastiche e nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
Sono previsti momenti di co-progettazione per la creazione di attività e pratiche inclusive che sarà possibile sperimentare nelle classi con il supporto di un formatore o una formatrice di EDI. 

Struttura del corso

PRIMA PARTE
formazione online e project work – 6 incontri

1- WONDER – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
2- BUONE PRATICHE PER L’INCLUSIONE E LA GESTIONE DELLA CLASSE
3- DIRITTI E RESPONSABILITA’ A SCUOLA
4- BUONE PRATICHE PER LA RELAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA
5-CASI STUDIO E PROBLEM SOLVING
6-WONDER- E ADESSO COSA POSSIAMO FARE?

SECONDA PARTE
sperimentazione del lavoro di project work con laboratori Wonder nelle classi.

Incontri di coprogettazione in cui insegnanti di ciascuna scuola coinvolta insieme a formatori e formatrici di EDI preparano un laboratorio Wonder rivolto alle classi.

TERZA PARTE
Accompagnamento di docenti da parte di formatori o formatrici EDI in aula per la realizzazione di laboratori di inclusione a scuola.

A chi si rivolge

Per insegnanti, educatori e educatrici

Accreditamenti

Riconosciuto MIUR – piattaforma SOFIA

Durata

20 ore
12 h formazione online
8 h laboratori di co-progettazione

> 2 incontri al mese 17.15 – 19.15

Costo

Gratuito per insegnanti delle scuole selezionate dal progetto

Organizzatore

EDI onlus

Dove

On line e in presenza nelle scuole selezionate dal progetto