SCATTI

S.C.AT.T.I – Scuola Comunità Attivazione Territori Innovazione

Cinque punti cardine per un progetto innovativo contro la povertà educativa e la dispersione scolastica con al centro scuola, il protagonismo giovanile, il rafforzamento comunità educante e l’uso positivo delle tecnologie digitali.

Protagonismo dei ragazzi: l’ingrediente per combattere povertà educativa e dispersione scolastica

La dispersione scolastica e la povertà educativa sono fenomeni largamente presenti in tutta Italia, con un’incidenza maggiore al Sud rispetto al Nord, e una particolare rilevanza in alcune zone del paese. Partendo dai dati il progetto SCATTI coinvolge 4 territori che presentano particolare incidenza del problema per sperimentare un modello di contrasto alla povertà educativa che ha come ingrediente principale il protagonismo di ragazzi e ragazze, e come punto cardine e imprescindibile la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito online e offline.

Il benessere educativo passa attraverso i laboratori di progettazione partecipata

Nel progetto il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze si realizza attraverso laboratori di progettazione partecipata, spazi di ascolto e partecipazione, in cui i rappresentanti delle classi coinvolte si interrogano su come migliorare la scuola, rigenerarla dal punto di vista degli spazi, delle relazioni con i compagni e con il personale della scuola, della didattica, e attraverso la collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio. Questi laboratori durante l’esperienza sono stati in grado di dare una vera e propria spinta propulsiva, e hanno prodotto un incredibile entusiasmo e voglia di partecipare, perché tutti i soggetti si sono sentiti valorizzati, nelle diverse competenze, e si è rinsaldata la fiducia in una alleanza educativa attenta ai bisogni e capace di interventi efficaci e attenti alla voce dei minori. Queste attività, insieme a formazioni mirate, hanno portato al potenziamento e valorizzazione dei legami esistenti tra associazioni e comitati, e alla generazione di nuove collaborazioni che hanno rafforzato significativamente la comunità educante.

L’uso positivo delle tecnologie digitali

Una comunità educante rafforzata ha potuto costruire una proposta integrata di  attività educative diverse (campi estivi residenziali, centri estivi nelle scuole, supporto extrascolastico, laboratori ludici, artistici, esperienziali, ecc.). Attraverso il lavoro di rete, mettendo al centro la scuola e il protagonismo giovanile, si è potuto lavorare anche sull’uso positivo delle tecnologie digitali a scuola e nelle attività educative extrascolastiche.

Resilienza durante la pandemia

Il progetto ad un anno dal suo avvio si è trovato in mezzo alla pandemia Covid-19 e ha vissuto il terremoto subito dal mondo della scuola e dell’educazione in generale. Tuttavia grazie alla disponibilità e alla competenza di tutti i partner coinvolti le attività sono state in grado di continuare, garantendo la continuità delle attività per bambine e bambini, e supporto alle loro famiglie, e alla comunità educante tenendo salde le fondamenta del progetto.

I risultati

• 9 Istituti comprensivi hanno redatto la propria policy child safeguarding e e-policy per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza contro ogni abuso e maltrattamento da parte di persone in posizione fiduciaria.
  • Sono state coinvolte quasi 500 famiglie, circa 300 docenti, operatori e operatrici, e realizzate attività extrascolastiche per più di 3000 minori.
  • Sono state realizzate le LINEE GUIDA SCATTI buone pratiche e raccomandazioni emerse da tre anni di attività che raccolgono le raccomandazioni e le emerse dai tavoli territoriali a cui hanno partecipato numerosi stakeholder appartenenti alle diverse realtà, realizzando un prodotto utile per le traiettorie future del contrasto alla povertà educativa.

Le voci dei protagonisti

SCATTI

Nazionale: Palermo, Scalea e Praia a Mare, Roma, Milano

MARKER EDI-01-01-01