Tre anni di S.C.AT.T.I.: la comunità educante guarda al futuro

Evento Finale04 NOVEMBRE 2021

ore 16.30 – 18.30

Segui l’evento on line

Sulla Pagina Facebook di S.C.AT.T.I.

Sul canale YouTube della Cooperativa EDI

Scarica la locandina

Un percorso lungo tre anni, che ha coinvolto 4 periferie italiane, 27 partner tra enti locali, scuole e Terzo Settore, e soprattutto tantissimi ragazzi e ragazze, genitori, docenti e non solo, uniti come “Comunità Educante” per rendere l’educazione protagonista del riscatto del territorio. È S.C.AT.T.I., progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, guidato dalla cooperativa EDI Onlus. Per scoprire cosa è stato fatto, quali risultati sono stati raggiunti e come la comunità educante guardi al futuro è stato organizzato un evento, che si terrà online il 4 novembre 2021.

L’evento di chiusura sarà l’occasione per ripercorrere, con i partner territoriali e nazionali, i tre anni di progetto, per riflettere sulle buone pratiche messe in campo e ragionare sulla sostenibilità futura di alcune importanti azioni territoriali intraprese.

Durante l’incontro saranno presentate le linee guida di S.C.AT.T.I., documento curato da Save the Children Italia, partner nazionale di progetto, che racconta ciò che le comunità educanti – le istituzioni, le scuole, le associazioni – hanno appreso e realizzato nei loro territori per tutelare il benessere e la crescita dei bambini e dei ragazzi. Ascolteremo la voce dei partner territoriali che hanno impiegato tutte le loro energie per offrire, in questi anni, nuove opportunità educative a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e dei beneficiari che ci racconteranno la loro esperienza attraverso video e immagini.

–        Saluti istituzionali e Introduzione

Marco Rossi Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini

–         Presentazione dei risultati del progetto S.C.AT.T.I.

Federica Guarino, coordinatrice nazionale di progetto, Cooperativa E.D.I. Onlus

Gabriele Levi, valutatore di impatto, Disamis

–        L’educazione come politica urbana. I patti educativi di comunità del Comune di Milano

Sabina Banfi, Direttore area servizi scolastici e educativi del Comune di Milano

–       Presentazione delle Linee Guida territoriali: “Il progetto S.C.AT.T.I. – Raccomandazioni e buone pratiche per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica”

Cristina Vincenzo, partner di coordinamento nazionale, Save the Children Italia, dialoga con:

Da Palermo

Mariangela di Gangi, presidente Laboratorio Zen Insieme

Alice Milone docente dell’IC Sciascia, referente S.C.AT.T.I.

Da Scalea/Praia a Mare

Angelo Serio, coordinatore attività educative associazione Gianfrancesco Serio

Tiziana Forestieri, presidente Comitato Genitori Scalea

Maddalena Cosentino, genitore di Praia a Mare

Da Milano

Isabella Tenti, responsabile per la Tutela di bambine, bambini e adolescenti, E.D.I. Onlus

Armandino Memme, dirigente IC Narcisi

Dario Anzani, cooperativa Comunità del Giambellino

Da Roma

Patrizia Pignanelli, docente dell’ICS Elisa Scala, referente S.C.AT.T.I.

Mauro Cristoforetti, presidente e responsabile area Educazione ai Media Digitali, E.D.I. Onlus

Modera: Eleonora Camilli, giornalista

Per informazioni:

Monica Mastroianni – monica.mastroianni.cons@savethechildren.org – 327 8697107

S.C.AT.T.I. (Scuola, Comunità, Attivazione, Territori, Innovazione), progetto che coinvolge 27 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore con ente capofila la Cooperativa Sociale E.D.I., è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org