Partner


Save the Children – la più importante organizzazione indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – è partner di E.D.I. in numerosi progetti, tra cui Generazioni ConnesseUnderadioFuoriclasseDiritti in campo.


Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – coordina il progetto  Generazioni Connesse, che coinvolge 216 scuole attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione per studenti, attività di  peer education, seminari interattivi con insegnanti e genitori sui temi dell’utilizzo sicuro dei Nuovi Media. E.D.I. si occupa della realizzazione delle attività formative dedicate a studenti, docenti e genitori.


La Polizia di Stato, in particolare la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è partner del progetto Generazioni Connesse. Il Centro nazionale per il contrasto della pedopornografia sulla Rete Internet (CNCPO), istituito con la legge 38 del 2006, è l’organo della Polizia di Stato deputato alla repressione ed alla prevenzione della pedofilia in Rete. E.D.I. si occupa della realizzazione delle attività formative dedicate a studenti, docenti e genitori.


Il Movimento Difesa del Cittadino si contraddistingue per l’obiettivo, dichiarato anche all’interno del documento statutario, di rendere i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione più trasparenti, promuovendo l’accesso all’informazione e favorendo la fruizione dei servizi pubblici sull’intero territorio nazionale.


ACLI Lombardia – Le ACLI Lombardia rappresentano la struttura regionale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, associazione di promozione sociale presente in tutto il territorio nazionale e in 40 paesi del mondo. Sono partner nel progetto Fuoriclasse che contrasta la dispersione scolastica di cui E.D.I. cura i laboratori per studenti, i consigli consultivi e corsi di formazione per docenti e genitori.


Panda Avventure – Associazione che dal 1990 organizza vacanze in natura per ragazzi dai 6 ai 17 anni, si preoccupa di organizzare programmi e materiali didattici destinati ai giovani e alle classi scolastiche, alle quali propongono anche viaggi e campi scuola. Insieme a Panda Avventure, E.D.I. promuove percorsi di educazione non formale (campi scuola e campi estivi) sui diritti dell’infanzia per minori che vivono in zone di frontiera socialmente complesse.


Libera – “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. E’ partner in Calabria nel progetto Fuoriclasse che contrasta la dispersione scolastica di cui E.D.I. cura i laboratori per studenti, i consigli consultivi e corsi di formazione per docenti e genitori.


L’associazione L.E.S.S. onlus – Centro Studi e Iniziative di Lotta all’Esclusione sociale per lo Sviluppo- nasce a Napoli nel 1999 e si propone di agire contro l’esclusione sociale, per la promozione dello sviluppo umano e della cittadinanza attiva, mediante la realizzazione di progetti, studi e iniziative volti a combattere i processi di marginalità sociale. Ha coordinato il progetto Lab-irint per l’inserimento scolastico. E.D.I. si è occupata della formazione degli operatori.


Kreattiva è una realtà composta da esperti in comunicazione specializzati nell’utilizzo dei new media e nuove tecnologie per l’apprendimento e psicologi ed educatori professionisti  nel campo del recupero di minori a rischio di devianza sociale e dispersione scolastica. E’ partner a Bari nel progetto Fuoriclasse che contrasta la dispersione scolastica di cui E.D.I. cura i laboratori per studenti, i consigli consultivi e corsi di formazione per docenti e genitori.


Media Aid è una onlus, fondata da un gruppo di professionisti della comunicazione nel 2008, per aiutare e sostenere la nascita e il perfezionamento dei media nei Paesi in via di sviluppo e, in Italia, all’ interno dei gruppi sociali meno favoriti.


EaSlab – Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione sull’Educazione allo Sviluppo – ritiene che l’educazione e la sensibilizzazione svolgano un ruolo fondamentale nel rafforzare la partecipazione attiva delle comunità locali nei processi di sviluppo sostenibile. A tal fine EaSlab promuove e realizza dei laboratori esperienziali in cui stimolare, da un lato l’accrescimento delle conoscenze e delle competenze individuali e, dall’altro la partecipazione equa di tutti i soggetti coinvolti nel processo. Il tutto in un’ottica interculturale e di rispetto delle diversità personali e territoriali.


Lo scenario dei media è sempre più frammentato e le nuove generazioni, immerse nell’ecosistema digitale, danno vita ogni giorno a nuovi stili di vita. In questo cambiamento frenetico, tuttavia, esistono anche certezze: oltre 30 anni fa, La Fabbrica ha individuato nella scuola un canale strategico per il racconto di Marca e da allora non ha smesso di innovare il proprio approccio.


CISV Onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus, è un’associazione comunitaria, senza scopo di lucro, che in Italia si occupa di educazione alla cittadinanza globale insieme alla cooperativa CISV Solidarietà, proponendo percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole e attività di contrasto alla povertà educativa, promuovendo iniziative e campagne di sensibilizzazione, gestendo spazi e attività dedicate ai giovani.