La Child Safeguarding Policy di E.D.I. a tutela di bambini e bambine

La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus è impegnata nel contrasto a qualsiasi forma di maltrattamento, abuso o sfruttamento ai danni di bambine, bambini ed adolescenti.

Consapevole che il rischio di tali fenomeni è presente in ogni contesto, E.D.I. onlus intende fare tutto il possibile per prevenire, segnalare e rispondere a qualsiasi preoccupazione in merito alla protezione dei minorenni.

Con questo obiettivo, nel 2016, si è dotata di una Policy sulla Tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Child Safeguarding Policy) che esplicita il Codice di Condotta, le buone prassi e le procedure che la Cooperativa mette in atto al fine di minimizzare i rischi di comportamenti inadeguati e rispondere in modo tempestivo ed efficace.

Tale Policy è vincolante per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nell’Organizzazione.

La CSG Policy di E.D.I. è stata sviluppata in base agli standard minimi internazionali per il Child Safeguarding promossi da Keeping Children Safe e ha previsto la consultazione diretta di tutte le aree della Cooperativa, nonché di rappresentanze di ragazzi e ragazze che partecipano ai diversi progetti implementati sull’intero territorio nazionale.

Per approfondire:

La policy E.D.I.