EDI all’Università per parlare di Safe@School


Il 27 ottobre scorso EDI e Save the Children sono entrati in università per l’incontro Safe@School: il sistema di Safeguarding nella scuola italiana e nei contesti educativi informali”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Durante l’incontro è stato presentato l’Accordo Quadro stipulato tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Save the Children. L’Accordo consentirà agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua di svolgere il Tirocinio presso le sedi dell’Organizzazione. Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Presentazione di Save the Children Italia e della Coop. E.D.I.
  • Casi ed esperienze progettuali nazionali e internazionali: dalla pratica alla teoria.
  • La tutela dei minori da maltrattamenti e abusi di adulti in posizione fiduciaria nelle organizzazioni che operano in loro favore.
  • Il sistema di tutela dei minori (Child Safeguarding Policy) di Save the Children Italia.
  • L’educatore, la scuola, i territori, il safeguarding: quali strumenti, quali sfide

Per EDI hanno partecipato  Elisa Vellani – Coordinatrice formazioni Safeguarding e Carlotta Bellomi – Coordinatrice progetto “FuoriClasse” Milano.