Desideri elaborare una Child Safeguarding Policy?

La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus è impegnata nel contrasto a qualsiasi forma di maltrattamento, abuso o sfruttamento ai danni di bambine, bambini ed adolescenti e nella diffusione della cultura del Child Safeguarding  ovvero della tutela dei minorenni da parte di adulti in posizione fiduciaria in particolare nei contesti educativi e di supporto formali e non formali. Consapevole che il rischio di tali fenomeni è presente in ogni contesto, E.D.I. onlus intende fare tutto il possibile per prevenire, segnalare e rispondere a qualsiasi preoccupazione in merito alla protezione dei minorenni.

Con questo obiettivo, nel 2016, si è dotata di una Policy sulla Tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Child Safeguarding Policy) che esplicita il Codice di Condotta, le buone prassi e le procedure che la Cooperativa mette in atto al fine di minimizzare i rischi di comportamenti inadeguati e rispondere in modo tempestivo ed efficace qualora si verificassero situazioni di rischio. Puoi trovare il testo completo della nostra policy qua.

Per ottemperare al massimo a questo impegno politico, sociale e culturale E.D.I.:

• e’ partner di Save the Children Italia per la diffusione di una cultura della tutela e della protezione dell’infanzia;
  • è Full Member della coalizione Keeping Children Safe (https://www.keepingchildrensafe.global/our-members/);
  • è un ente di consulenza accreditato presso Impresa Sociale con i Bambini per l’accompagnamento allo sviluppo di Child Safeguading Policies. Per maggiori info clicca qui

Se anche la tua organizzazione vuole avviare una riflessione su come essere un luogo sicuro e dotarsi quindi di una propria policy di tutela contattaci e saremo lieti di supportarti: