Children’s week: i diritti dei bambini e delle bambine ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro?

Il gruppo CRC, di cui EDI fa parte, è un network composto da 100 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Gruppo CRC si pone come obiettivo prioritario quello di preparare il rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario del gruppo, verrà diffuso l’11° Rapporto di monitoraggio, che allarga lo sguardo all’impatto della pandemia sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia. La crisi ha portato alla luce, aggravandole e dilatandole, le criticità che le 100 associazioni del network hanno già rilevato da anni: l’assenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella cultura politico-amministrativa e nell’agenda politica e la mancanza di un coordinamento efficace in tale ambito. L’analisi si chiude come sempre con delle raccomandazioni rivolte alle istituzioni competenti per facilitare il cambiamento e fornire suggerimenti su come superare le criticità.

Il lancio del Rapporto avverrà quest’anno on line e in partnership con Vita viene presentata la CHILDREN’S WEEK. I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA AI TEMPI DEL COVID19, QUALI SFIDE PER IL FUTURO? dal 16 al 20 novembre, con 5 momenti di riflessione trasversale rispetto ai raggruppamenti tematici propri del Rapporto CRC, alla presenza di operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Hanno già confermato la loro partecipazione Lucia Azzolina, Elena Bonetti, Giuseppe Provenzano, Sandra Zampa, Steni Di Piazza, Chiara Giaccardi, Daniela Lucangeli, Marco Rossi Doria, Chiara Saraceno e tanti altri.

Mauro Cristoforetti, esperto di Tecnologie Digitali della Cooperativa EDI, parteciperà come relatore all’evento in programma il 16 novembre.

Scopri il programma degli eventi in programma questa settimana:

Lunedì 16 novembre- Una generazione in bilico, tra social e distanziamento sociale

Martedì 17 novembre- Fragilità di bambini e adolescenti, solitudine delle famiglie. Quali risposte?

Mercoledì 18 novembre- Povertà e ambiente: l’agenda per le nuove generazioni

Giovedì 19 novembre- Uguali diritti, diverse attuazioni: le conseguenze delle disuguaglianze

Venerdì  20 novembre- Oltre il Covid-19: una strategia per i bambini e gli adolescenti

Clicca qui per scaricare il programma completo