UndeRadio

UndeRadio è una web radio partecipata e tematica, che mette i diritti al centro della propria programmazione, con un focus sul tema dell’inte(g)razione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione.

Attraverso i nostri microfoni, circa 1.500 tra ragazzi e ragazze, possono dare voce alle proprie idee: sono studenti e studentesse delle scuole coinvolte nel progetto, sono i nostri redattori e le nostre redattrici junior, sono i ragazzi e le ragazze del Movimento Giovani per Save the Children. Tutti insieme sperimentano il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica, con consapevolezza di compiti e responsabilità di ogni ruolo, contribuendo all’ideazione e programmazione del palinsesto radiofonico.

Il progetto, avviato in 12 scuole di Roma durante l’a.s. 2011/2012, a partire dal successivo ha ampliato il suo intervento anche a Napoli e Torino, arrivando a coinvolgere 36 scuole secondarie di primo e secondo grado.

Dall’anno scolastico 2016/2017 UndeRadio investe in modo sempre più attento e consapevole sulle potenzialità dello strumento radiofonico e della comunicazione social, non solo all’interno dei processi educativi a scuola, ma anche sul versante comunicativo, rafforzando sempre più il lavoro giornalistico e redazionale.

Infine, nell’anno scolastico 2017/2018 altre 3 scuole si sono aggiunte alle 36 già coinvolte, dalle province di Macerata e Ascoli Piceno, per una sperimentazione annuale.

La Cooperativa sociale E.D.I. Onlus, partner di Save the Children Italia onlus, si occupa della realizzazione ed implementazione del progetto.

Per maggiori informazioni: underadio.itpagina Facebook UndeRadio