Underadio – la web radio under 18

E.D.I.  si occupa della realizzazione ed implementazione di una web-radio sui temi della non discriminazione, integrazione, partecipazione e diritti dei minori. UndeRadio è la web radio partecipativa avviata nel 2011 da Save the Children con Media Aid Onlus, finanziata da fondi FEI, e costituisce l’asse portante del progetto “Diversi ma uguali: la parola ai ragazzi!”. Coinvolge 36 scuole dei Comuni di Roma, Torino e Napoli, sviluppando i temi del dialogo interculturale. Produce trasmissioni di attualità e approfondimento realizzate interamente dagli studenti; realizza eventi territoriali di sensibilizzazione con cadenza mensile, volti al networking tematico e alla valorizzazione del protagonismo dei ragazzi e delle ragazze.

Uno degli aspetti innovativi proposti nel progetto per l’anno scolastico 2013/2014 è stata la creazione di uno spazio partecipativo, un wiki o un repository, chiamato Educational factory e dedicato alla sperimentazione con i docenti dell’uso strettamente didattico della web radio.
Si tratta di uno spazio, di confronto e digitale, dedicato alla sperimentazione con i docenti delle possibilità di uso strettamente didattico della web radio e del podcast. La sperimentazione mira ad indagare l’incidenza positiva dell’uso dei new media come strumenti di supporto alla didattica tradizionale, nello specifico di radio web e podcast.

Per maggiori informazioni: underadio.it