Generazioni connesse articolo

Safer Internet Center – SIC – Generazioni Connesse

Il progetto nazionale di supporto educativo e informativo per un uso consapevole e sicuro dei media digitali.

Il Safer Internet Center Italia,  si inserisce all’interno della rete promossa dall’Unione Europea,  che si concretizza nella piattaforma online Better Internet for Kids gestita da European Schoolnet. Vuole essere un riferimento nazionale per informazioni, consigli e supporto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, genitori, docenti, educatori e educatrici che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet.

Propone inoltre un sistema per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. (VEDI COME SEGNALARE)

Strumenti concreti per colmare un gap intergenerazionale

L’obiettivo è quello di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di elevata qualità, per garantire che ogni giovane utente possa navigare in sicurezza nell’ambiente online e usare in maniera virtuosa i media digitali.
Le tecnologie digitali hanno creato un forte gap generazionale e un conseguente bisogno educativo, soprattutto in famiglia e nella scuola. Nel momento della sua nascita, il progetto mirava a colmare questo gap fornendo informazioni, strumenti educativi e di supporto.
Nel corso del tempo sono diventati operativi un sito web dove dove è possibile trovare approfondimenti, kit didattici per le scuole di ogni ordine e grado, strumenti per l’uso dei social network dedicati ai più piccoli, miniserie di cartoni animati per mettere in guardia dai rischi del web e miniserie di video fatti da adolescenti in chiave peer education.

E-policy nelle scuole

Generazioni Connesse promuove anche l’adozione di e-policy nelle le scuole, ossia dei documenti che definiscono procedure per un uso sicuro di internet e degli strumenti digitali a scuola, con il fine di prevenire e gestire sospetti o situazioni di cyberbullismo o eventuali altri usi non appropriati della rete.

Il documento programmatico che viene autoprodotto dalle scuole ha l’obiettivo di definire:

• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Le scuole possono iscriversi e seguire le procedure per diventare una Scuola Virtuosa attraverso l’aiuto di un tutor virtuale Likel(y) ed un servizio di supporto a distanza seguito dallo staff del SIC.

I risultati

Attualmente siamo alla V edizione di Generazioni Connesse, la quarta si è conclusa con il coinvolgimento di 1903 scuole di cui 551 hanno concluso il percorso di scrittura della E-Policy. Sono stati coinvolti 5198 docenti, 1311 studenti, 325 genitori.

Il team di media education di EDI è attivo nel SIC sin dalla sua nascita

Attraverso i team e gli esperti di Media Education, EDI onlus contribuisce allo sviluppo dei contenuti del sito generazioniconnesse.it, della campagna di comunicazione, al network nazionale e internazionale.
Inoltre realizza webinar, seminari e momenti formativi rivolti a docenti, studenti e studentesse di ogni ordine e grado.

Per approfondire

logo_generazione_connesse_

Nazionale e internazionale

MIUR