Emergenze Nazionali

La cooperativa sociale E.D.I. Onlus collabora con Save the Children Italia per la risposta alle emergenze nazionali fornendo un supporto su tutti gli aspetti legati alle esigenze formative ed educative.
Come partner privilegiato di Save the Children Italia, invia personale specializzato (nello specifico: coordinatori/coordinatrici delle attività educative ed educatori/educatrici) negli Spazi a Misura di Bambino che l’organizzazione allestisce nelle tendopoli durante o immediatamente dopo un’emergenza, per garantire la tutela, la sicurezza e la protezione di bambini e adolescenti e offrire sostegno alle loro famiglie.
All’interno degli Spazi, un equipe di educatori appositamente formati, realizza attività ludico-ricreative, educative e psicosociali rivolte a bambini ed adolescenti, con lo scopo di proteggerli da eventi angoscianti e da ulteriori fattori di stress, favorirne la resilienza e promuovere il ritorno alla loro routine giornaliera.
Nella fase di post-emergenza, E.D.I., inoltre, collabora con Save the Children Italia e con i suoi partner (psicologi delle emergenze del Centro Alfredo Rampi, della S.I.S.S.T., Pediatria per l’Emergenza, ecc.) realizzando cicli di laboratori ed incontri nei contesti educativi formali e non-formali delle comunità maggiormente colpite, rivolgendosi a minori, docenti e adulti di riferimento, con lo scopo di accompagnare la riapertura delle scuole, favorire l’elaborazione dell’accaduto, condividere le esperienze legate all’evento emergenziale, mediante una metodologia partecipativa ed inclusiva basata sulla centralità dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La tipologia di attività offerte viene misurata in relazione ad un’attenta analisi del contesto locale e una rilevazione delle necessità e dei bisogni dei possibili beneficiari coinvolti.
Per maggiori informazioni: savethechildren.it/italia/emergenze_nazionali