Educazione positiva

Per organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore e istituzioni offriamo formazione su Child Safeguarding Policy (CSP), Child Rights Programming (CRP), Convention on the Rights of the Child (CRC) destinata allo staff interno, in particolare ai volontari, ai dialogatori, alle organizzazioni esterne nell’ambito delle loro attività di Corporate Social Responsability o a partner di progetto con cui è necessario condividere un approccio e una metodologia comune nell’ottica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

• CRC – è la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza emanata nel 1989, il trattato sui diritti umani dei minori che contiene i loro diritti civili, politici, sociali e culturali. In essa viene sottolineato che i bambini sono portatori di diritti e che tali diritti riguardano ogni aspetto della loro vita. EDI si occupa di formare sulla CRC e i suoi principi e su come applicarli nel lavoro quotidiano coi minori
  • CRP – il child rights programming è un approccio che si basa sulla CRC in tutto il ciclo di programmazione, implementazione e valutazione delle attività messe in campo a favore dei minori e che prevede di produrre miglioramenti dimostrabili nelle loro vite.
  • CSP – è la policy di tutela di bambini, bambine e adolescenti di Save the Children. EDI eroga la formazione su tale codice di condotta alle organizzazioni partner di Save the Children e a quelle che vogliono aderire agli alti standard di riferimento per la prevenzione di abuso e sfruttamento dei minori.